IRONIA DELLA SORTE 2021/2022
Carlo Caloro vs Mo(n)stre
Ironia della sorte è un progetto che nasce da una collaborazione con Mo(n)stre, una piattaforma di arti e discipline umanistiche che, in modo ironico e non solo, parla di mostre, mostri e tutto ciò che popola gli spazi espositivi italiani.
A lui ho chiesto di effettuare una selezione su alcuni miei lavori, partendo dalla foto documentazione delle opere, per rielaborare e creare nuovi memi. Il desiderio di questa co-operazione nasce dal fatto che molti dei miei lavori si confrontano con tematiche legate alle reti neurali, agli algoritmi evolutivi, alla genetica e al rapporto tra natura-cultura. In questo senso, ero interessato alla tipologia di interventi realizzati solitamente da Mo(n)stre e al suo lavoro con i memi per aprire uno spunto di riflessione rispetto a queste nuove “entità culturali” e alla loro trasmissibilità.
L’operazione compiuta da Mo(n)stre in Ironia della sorte è una vera e propria rielaborazione memica dei miei lavori. Questi sono accompagnati dalla didascalia dell’opera originale con l’aggiunta di note audio “esplicative” da parte di Mo(n)stre, e accostamenti e confronti con immagini di opere d’arte del passato, che danno vita a veri e propri memi “involutivi”.
Da questo strano connubio ne esce fuori una sorta di metamemetica, volta a riflettere in una nuova guisa sia sulle mie opere, aprendo a livelli di lettura altri, sia sul ruolo stesso che oggi hanno i meme attraverso il lavoro compiuto da Mo(n)stre.
L’obbiettivo di Ironia della sorte è quello di aprire la strada ad una nuova ri-significazione memica per indagare il modo in cui la cultura si trasforma da sé e si perpetua nel tempo. Come ha detto il filosofo Carlo Sini, “La cultura è un automa”. In altre parole, la cultura è una macchina che si muove sebbene non sia altro che il prodotto dell’evoluzione naturale che contraddistingue l’essere umano.
Per questa ragione, mi sono interessato alla riflessione sui memi e alla loro analogia con i geni, nella convinzione che gli odierni algoritmi digitali siano naturali quanto gli algoritmi evolutivi. A cambiare, in questo senso, è unicamente la velocità di trasmissione. In fin dei conti, una riflessione simile era già contenuta nel Medialismo di Gabriele Perretta e della sua ricerca sviluppata negli anni ‘80 che già portava in grembo risvolti che stiamo vivendo oggi come il diluvio digitale, gli NFT e la memetica. Secondo Perretta, infatti, «La globalizzazione non ha rinunciato ad un dialogo tra intelligenze collettive. Oggi l’arte contemporanea, a contatto totale con la comunicazione, può permettersi di essere astrattamente espansa e quindi pittura e installazione stanno insieme e non necessariamente in maniera post-moderna. La pratica mediale che dal 1993 si affaccia ai linguaggi attuali dei new media ha aperto la strada alla fine dei media elettrici! Il Medialismo ha aperto la strada all’utilizzo della dialettica tra media elettrici e digitali, che oggi è di grande attualità. Dentro e fuori la rete il medialismo ha anticipato quello che dopo qualcuno ha chiamato ri-mediazione, oppure content providing o digitale globale».
D’altronde, la parola meme è stata introdotta per la prima volta nel 1976 dal biologo evoluzionista Richard Dawkins nel suo libro Il gene egoista. In esso Dawking propone una nuova chiave di lettura dell’evoluzione culturale umana. In maniera omologa al gene, unità di base dell’evoluzione biologica, il meme è un’unità culturale, replicabile e trasmissibile per imitazione (greco: mimeme) da un individuo a un altro.
Seguendo l’analogia con i geni – che rappresentano le unità di informazione biologica che compongono il DNA degli organismi viventi – i memi sono coinvolti nel medesimo processo di replicazione, mutazione e selezione nel mondo della cultura. I memi quindi non sono altro che dei replicatori di idee che fanno presa nella mente delle persone trasferendosi di cervello in cervello. In questo processo di replicazione, i memi proprio come i geni possono subire delle mutazioni indipendenti. Se l’imitazione è il modo in cui i memi vengono replicati, tuttavia è il processo di selezione a individuare le unità culturali che sopravvivranno sulla base della loro longevità, fecondità e fedeltà.
Più un meme sarà longevo e fecondo e più è probabile che quell’unità culturale finirà per prevalere rispetto ad altre idee concorrenti, meno attraenti e dunque meno capaci di replicarsi. La selezione genica, portando alla formazione del cervello, ha fornito gli elementi necessari per lo sviluppo dei primi memi. Una volta che questi si sono formati l’evoluzione culturale è diventata determinante per lo sviluppo umano.
Qualsiasi contributo culturale come una buona idea, una canzone, l’invenzione della lampadina, ecc. in quanto meme può rimanere intatto per lungo tempo dopo che i geni si sono dissolti nel pool comune. Mentre i geni di Platone sono probabilmente scomparsi all’interno del pool genetico, i suoi memi sono sicuramente presenti nel nostro mondo.
In parte, prima di intraprendere questo esperimento con Mo(n)stre mi sono già dedicato a questi temi nel 2011 con il lavoro Io_nel_progetto_di_un_altro. Anche qui è presente l’idea della propagazione dei memi culturali, rielaborandola attraverso un algoritmo a cui ho delegato il ruolo di autore che fornisce una serie di istruzioni, dove solo poche regole sono prestabilite, che possono essere implementate da una macchina o da un performer per vedere come nel portare avanti il discorso di un altro non si esprima più l’altro, bensì se stessi nel discorso dell’altro. Così facendo, volevo mettere in luce come avviene il trasferimento di un processo culturale, tramite uno scambio di informazioni, e come queste si modificano negli altri.
Carlo Caloro vs Mo(n)stre
Ironia della sorte è un progetto che nasce da una collaborazione con Mo(n)stre, una piattaforma di arti e discipline umanistiche che, in modo ironico e non solo, parla di mostre, mostri e tutto ciò che popola gli spazi espositivi italiani.
A lui ho chiesto di effettuare una selezione su alcuni miei lavori, partendo dalla foto documentazione delle opere, per rielaborare e creare nuovi memi. Il desiderio di questa co-operazione nasce dal fatto che molti dei miei lavori si confrontano con tematiche legate alle reti neurali, agli algoritmi evolutivi, alla genetica e al rapporto tra natura-cultura. In questo senso, ero interessato alla tipologia di interventi realizzati solitamente da Mo(n)stre e al suo lavoro con i memi per aprire uno spunto di riflessione rispetto a queste nuove “entità culturali” e alla loro trasmissibilità.
L’operazione compiuta da Mo(n)stre in Ironia della sorte è una vera e propria rielaborazione memica dei miei lavori. Questi sono accompagnati dalla didascalia dell’opera originale con l’aggiunta di note audio “esplicative” da parte di Mo(n)stre, e accostamenti e confronti con immagini di opere d’arte del passato, che danno vita a veri e propri memi “involutivi”.
Da questo strano connubio ne esce fuori una sorta di metamemetica, volta a riflettere in una nuova guisa sia sulle mie opere, aprendo a livelli di lettura altri, sia sul ruolo stesso che oggi hanno i meme attraverso il lavoro compiuto da Mo(n)stre.
L’obbiettivo di Ironia della sorte è quello di aprire la strada ad una nuova ri-significazione memica per indagare il modo in cui la cultura si trasforma da sé e si perpetua nel tempo. Come ha detto il filosofo Carlo Sini, “La cultura è un automa”. In altre parole, la cultura è una macchina che si muove sebbene non sia altro che il prodotto dell’evoluzione naturale che contraddistingue l’essere umano.
Per questa ragione, mi sono interessato alla riflessione sui memi e alla loro analogia con i geni, nella convinzione che gli odierni algoritmi digitali siano naturali quanto gli algoritmi evolutivi. A cambiare, in questo senso, è unicamente la velocità di trasmissione. In fin dei conti, una riflessione simile era già contenuta nel Medialismo di Gabriele Perretta e della sua ricerca sviluppata negli anni ‘80 che già portava in grembo risvolti che stiamo vivendo oggi come il diluvio digitale, gli NFT e la memetica. Secondo Perretta, infatti, «La globalizzazione non ha rinunciato ad un dialogo tra intelligenze collettive. Oggi l’arte contemporanea, a contatto totale con la comunicazione, può permettersi di essere astrattamente espansa e quindi pittura e installazione stanno insieme e non necessariamente in maniera post-moderna. La pratica mediale che dal 1993 si affaccia ai linguaggi attuali dei new media ha aperto la strada alla fine dei media elettrici! Il Medialismo ha aperto la strada all’utilizzo della dialettica tra media elettrici e digitali, che oggi è di grande attualità. Dentro e fuori la rete il medialismo ha anticipato quello che dopo qualcuno ha chiamato ri-mediazione, oppure content providing o digitale globale».
D’altronde, la parola meme è stata introdotta per la prima volta nel 1976 dal biologo evoluzionista Richard Dawkins nel suo libro Il gene egoista. In esso Dawking propone una nuova chiave di lettura dell’evoluzione culturale umana. In maniera omologa al gene, unità di base dell’evoluzione biologica, il meme è un’unità culturale, replicabile e trasmissibile per imitazione (greco: mimeme) da un individuo a un altro.
Seguendo l’analogia con i geni – che rappresentano le unità di informazione biologica che compongono il DNA degli organismi viventi – i memi sono coinvolti nel medesimo processo di replicazione, mutazione e selezione nel mondo della cultura. I memi quindi non sono altro che dei replicatori di idee che fanno presa nella mente delle persone trasferendosi di cervello in cervello. In questo processo di replicazione, i memi proprio come i geni possono subire delle mutazioni indipendenti. Se l’imitazione è il modo in cui i memi vengono replicati, tuttavia è il processo di selezione a individuare le unità culturali che sopravvivranno sulla base della loro longevità, fecondità e fedeltà.
Più un meme sarà longevo e fecondo e più è probabile che quell’unità culturale finirà per prevalere rispetto ad altre idee concorrenti, meno attraenti e dunque meno capaci di replicarsi. La selezione genica, portando alla formazione del cervello, ha fornito gli elementi necessari per lo sviluppo dei primi memi. Una volta che questi si sono formati l’evoluzione culturale è diventata determinante per lo sviluppo umano.
Qualsiasi contributo culturale come una buona idea, una canzone, l’invenzione della lampadina, ecc. in quanto meme può rimanere intatto per lungo tempo dopo che i geni si sono dissolti nel pool comune. Mentre i geni di Platone sono probabilmente scomparsi all’interno del pool genetico, i suoi memi sono sicuramente presenti nel nostro mondo.
In parte, prima di intraprendere questo esperimento con Mo(n)stre mi sono già dedicato a questi temi nel 2011 con il lavoro Io_nel_progetto_di_un_altro. Anche qui è presente l’idea della propagazione dei memi culturali, rielaborandola attraverso un algoritmo a cui ho delegato il ruolo di autore che fornisce una serie di istruzioni, dove solo poche regole sono prestabilite, che possono essere implementate da una macchina o da un performer per vedere come nel portare avanti il discorso di un altro non si esprima più l’altro, bensì se stessi nel discorso dell’altro. Così facendo, volevo mettere in luce come avviene il trasferimento di un processo culturale, tramite uno scambio di informazioni, e come queste si modificano negli altri.
Similarmente, l’intervento di Mo(n)stre fa riferimento a memi (opere d’arte) arrivati sino ad oggi, innestandoli sulle mie opere in vario modo, suggerendo e veicolando significati inaspettati e nuovi piani di lettura dell’opera stessa. In altre parole, creando dei veri e propri “meme”, generando nuovi memi a partire da un insieme di memi (i miei lavori e gli accostamenti di varia natura a altre opere d’arte).
Per questi motivi, Ironia della sorte nasconde in sé una metamemetica, così come Io_nel_progetto_di_un_altro metteva in atto un meta-discorso, che invita a considerare la natura stessa dei memi e dei mutamenti che avvengono sul piano culturale. Cosa definisce allora un meme? Sicuramente non basta che si sovrapponga una breve frase o parola a un’immagine.
Per trovare una risposta a questa domanda occorre considerare che la parola meme per come la intendiamo comunemente oggi fa riferimento al diffondersi su Internet di idee attraverso una serie di immagini, gif, foto o video diffusi in rete in modo virale, basandosi su continue mutazioni, che ha raggiunto modalità tanto singolari da essere paragonata da alcuni a un’espressione d’arte.
I memi su Internet, proprio come i memi normali fanno leva sulla loro viralità. L’assenza dei confini fisici nella rete tende a incentivare ancora di più la rapida diffusione di idee. Tuttavia, il loro tratto caratteristico deriva dalla maniera in cui avviene la loro variazione da mutazione in mutazione. Secondo lo stesso Dawkins, infatti, mentre i memi “classici” subivano un mutamento da un passaggio all’altro all’interno di una logica casuale e darwiniana, i memi su Internet seguono mutazioni intenzionali. Non a caso, i memi realizzati solitamente da Mo(n)stre muovono dal confronto tra memi artistici del passato e immagini che fanno riferimento al gossip o alla notizia politica, che hanno avuto già grazie ad altri media, come la televisione e i social media, una diffusione molto ampia.
Questi, infatti, si fondano sulla variazione stessa. I memi di Internet sottintendono un creatore e un ricettore attivo che non si limiti alla sola imitazione. La mutazione avviene intenzionalmente da parte del creatore, mentre il destinatario del meme è un fruitore che deve “ri-comporre” il messaggio. Spetta a quest’ultimo ricreare il messaggio che viene costantemente riattualizzato in infinite declinazioni che aprono la porta a nuovi cornici significative, paradossali, umoristiche e a una nuova “ri-significazione”. L’immediatezza gioca un ruolo importante laddove i meme suscitano emozioni, idee e ilarità in un formato facile da tradurre.
Tuttavia, se la viralità è la chiave del successo evolutivo di un meme, ironia della sorte, quelli confezionati da Mo(n)stre sui miei lavori sono memi “involutivi”, che non hanno di per sé una cornice umoristica e che non ricercano intenzionalmente la diffusione, ma che aprono attraverso il gioco tra le mie opere originali e le nuove dimensioni di senso a chiavi di letture differenti aggiunte da Mo(n)stre, ulteriori dimensioni di senso per i fruitori.
Ad esempio, uno degli esperimenti compiuto da Mo(n)stre a partire dalla mia opera Braccio (Opera dove viene riprodotto in forma grafica il gene HOXIA, responsabile della formazione di braccia e gambe, da un braccio meccanico avviato da un mini-controller), si basa sulla realizzazione di meme dove il braccio meccanico viene messo a confronto con altre opere d’arte o ritratto nell’atto di scrivere il messaggio troppe mos…(tre).., alludendo alla morte del braccio/manichino. Il tutto accompagnato da una nota audio.
Per questi motivi, Ironia della sorte nasconde in sé una metamemetica, così come Io_nel_progetto_di_un_altro metteva in atto un meta-discorso, che invita a considerare la natura stessa dei memi e dei mutamenti che avvengono sul piano culturale. Cosa definisce allora un meme? Sicuramente non basta che si sovrapponga una breve frase o parola a un’immagine.
Per trovare una risposta a questa domanda occorre considerare che la parola meme per come la intendiamo comunemente oggi fa riferimento al diffondersi su Internet di idee attraverso una serie di immagini, gif, foto o video diffusi in rete in modo virale, basandosi su continue mutazioni, che ha raggiunto modalità tanto singolari da essere paragonata da alcuni a un’espressione d’arte.
I memi su Internet, proprio come i memi normali fanno leva sulla loro viralità. L’assenza dei confini fisici nella rete tende a incentivare ancora di più la rapida diffusione di idee. Tuttavia, il loro tratto caratteristico deriva dalla maniera in cui avviene la loro variazione da mutazione in mutazione. Secondo lo stesso Dawkins, infatti, mentre i memi “classici” subivano un mutamento da un passaggio all’altro all’interno di una logica casuale e darwiniana, i memi su Internet seguono mutazioni intenzionali. Non a caso, i memi realizzati solitamente da Mo(n)stre muovono dal confronto tra memi artistici del passato e immagini che fanno riferimento al gossip o alla notizia politica, che hanno avuto già grazie ad altri media, come la televisione e i social media, una diffusione molto ampia.
Questi, infatti, si fondano sulla variazione stessa. I memi di Internet sottintendono un creatore e un ricettore attivo che non si limiti alla sola imitazione. La mutazione avviene intenzionalmente da parte del creatore, mentre il destinatario del meme è un fruitore che deve “ri-comporre” il messaggio. Spetta a quest’ultimo ricreare il messaggio che viene costantemente riattualizzato in infinite declinazioni che aprono la porta a nuovi cornici significative, paradossali, umoristiche e a una nuova “ri-significazione”. L’immediatezza gioca un ruolo importante laddove i meme suscitano emozioni, idee e ilarità in un formato facile da tradurre.
Tuttavia, se la viralità è la chiave del successo evolutivo di un meme, ironia della sorte, quelli confezionati da Mo(n)stre sui miei lavori sono memi “involutivi”, che non hanno di per sé una cornice umoristica e che non ricercano intenzionalmente la diffusione, ma che aprono attraverso il gioco tra le mie opere originali e le nuove dimensioni di senso a chiavi di letture differenti aggiunte da Mo(n)stre, ulteriori dimensioni di senso per i fruitori.
Ad esempio, uno degli esperimenti compiuto da Mo(n)stre a partire dalla mia opera Braccio (Opera dove viene riprodotto in forma grafica il gene HOXIA, responsabile della formazione di braccia e gambe, da un braccio meccanico avviato da un mini-controller), si basa sulla realizzazione di meme dove il braccio meccanico viene messo a confronto con altre opere d’arte o ritratto nell’atto di scrivere il messaggio troppe mos…(tre).., alludendo alla morte del braccio/manichino. Il tutto accompagnato da una nota audio.
IRONIA DELLA SORTE 2021/2022 Carlo Caloro vs Mo(n)stre Irony of Fate is a project born out of a collaboration with Mo(n)stre, a platform for the arts and humanities which, in an ironic fashion, discusses exhibitions, monsters and everything that populates Italian exhibition spaces.
I asked him to select some of my works, starting from the photo-documentation of the works, to rework and create new memes. The desire for this co-operation stems from the fact that many of my works deal with themes related to neural networks, evolutionary algorithms, genetics and the relationship between nature and culture. In this sense, I was interested in the typology of interventions usually carried out by Mo(n)stre and his work with memes in order to open up a reflection on these new "cultural entities" and their transmissibility.
The work carried out by Mo(n)stre in Irony of Fate is a true memic re-elaboration of my art. These are accompanied by the caption of the original work with the addition of "explanatory" audio notes by Mo(n)stre, and juxtapositions and comparisons with images of artworks from the past, which give rise to real "involutional" memes.
From this strange combination, a sort of meta-memetics arises, aimed at reflecting in a new way upon both my works, opening them up to other levels of interpretation, and on the very role that memes have today, through the work carried out by Mo(n)stre.
The aim of Irony of Fate is to pave the way for a new memic re-signification, to investigate the way in which culture transforms itself and perpetuates itself over time. As philosopher Carlo Sini said, "culture is an automaton." In other words, culture is a machine that moves, even if it is nothing but the product of the natural evolution that distinguishes human beings.
For this reason, I became interested in the reflection on memes and their analogy with genes, in the belief that today's digital algorithms are as natural as evolutionary algorithms. What changes, in this sense, is only the speed of transmission. After all, a similar reflection was already made in the Medialism of Gabriele Perretta and his research carried out in the 1980s, which already sowed the seed of implications that we are experiencing today, in the form of a digital flood, NFTs and memetics. According to Perretta, in fact, "globalization has not renounced a dialogue between collective intelligences. Today contemporary art, in total contact with communication, can afford to be abstractly expanded and therefore painting and installation go hand-in-hand, and not necessarily in a post-modern way. The media practice facing the current ‘language’ of new media since 1993 has opened up the path to the end of electronic media! Medialism paved the way for the use of dialectics between electronic and digital media, which is highly topical today. Both on and off the net, medialism anticipated what some later called re-mediation, content providing or global digital".
Moreover, the word “meme" was introduced for the first time in 1976 by evolutionary biologist Richard Dawkins in his book The Selfish Gene. In it, Dawkins proposes a new key to interpreting human cultural evolution. Homologous to the gene, the basic unit of biological evolution, the meme is a cultural unit, replicable and transmissible by imitation (Greek: mimeme) from one individual to another.
In line with this analogy of genes — which represent the units of biological information that make up the DNA of living organisms — memes are involved in the same process of replication, mutation and selection in the world of culture. Memes are therefore nothing more than replicators of ideas that take hold in the minds of people by transferring from brain to brain. In this process of replication, memes can undergo independent mutations, just like genes. While imitation is the way memes are replicated, it is the process of selection that identifies the cultural units that will survive based on their longevity, fecundity and fidelity.
The more enduring and ‘fertile’ a meme is, the more likely that cultural unit will eventually prevail over other competing ideas that are less attractive and therefore less able to be replicated. Gene selection, leading to the formation of the brain, provided the necessary elements for the development of the first memes. Once these were formed, cultural evolution became crucial to human development.
Any cultural contribution — such as a good idea, a song, the invention of the light bulb, etc. — as a meme can remain intact long after the genes have dissolved into the common pool. While Plato's genes have likely disappeared within the gene pool, his memes are certainly present in our world.
In part, prior to embarking on this experiment with Mo(n)stre I had already addressed these issues in 2011 with the work I_in_the_project_of_an_other. Here too, the idea of the propagation of cultural memes is present, reworking it through an algorithm to which I delegated the role of author that provides a set of instructions, where only a few rules are pre-established, that can be implemented by a machine or a performer, to see how in perpetuating the discourse of another you no longer express the other, but rather yourself in the discourse of the other. In doing so, I wanted to highlight how the transfer of a cultural process occurs, through an exchange of information, and how that information changes in others.
Similarly, the intervention of Mo(n)stre refers to memes (artworks) that have survived to the present day, grafting them onto my works in various ways, suggesting and conveying unexpected meanings and new levels of interpretation of the work itself. In other words, creating real "memes", generating new memes starting from a set of memes (my works and the combinations of various kinds with other works of art).
For these reasons, Irony of Fate conceals within itself a meta-memetic, just as I_in_the_project_of_an_other enacted a meta-discourse, which invites us to consider the very nature of memes and the changes that occur on a cultural level. What, then, defines a meme? Surely it is not enough to superimpose a short phrase or word on an image?
To find an answer to this question we must consider that the word “meme”, as we commonly understand it today, refers to the spreading of ideas on the internet through a series of images, gifs, photos or videos, spread across the web in a viral fashion, based on continuous mutations, which have reached such singular modalities as to be compared by some to an expression of art.
Internet memes, just like regular memes, use their virality as leverage. The absence of physical boundaries on the internet tends to encourage even more rapid dissemination of ideas. However, their characterising trait stems from the way in which their variation from mutation to mutation occurs. According to Dawkins, in fact, while "classic" memes changed from one passage to another within a random and Darwinian logic, memes on the internet follow intentional mutations. It is not by chance that the memes usually created by Mo(n)stre are based on the comparison between artistic memes of the past and images referring to gossip or political news, which have already been widely diffused through other forms of media, such as television and social media.
These, in fact, are based on variation itself. Internet memes imply an active creator and receiver who is not limited to imitation alone. Mutation occurs intentionally on the part of the creator, while the recipient of the meme is a user who must "re-compose" the message. It is up to the latter to recreate the message that is constantly re-worked in infinite declinations that open the door to new meaningful, paradoxical, humorous frames and to a new "re-signification". Immediacy plays an important role where memes evoke emotions, ideas and hilarity in a format that is easy to translate.
However, if virality is the key to the evolutionary success of a meme, ironically, those by Mo(n)stre in my works are "involutional" memes, which do not have a humorous framework per se and do not intentionally seek diffusion, but which through the interplay between my original works and the new dimensions of meaning to different interpretations added by Mo(n)stre, open up further dimensions of meaning for the users.
For example, one of the experiments carried out by Mo(n)stre stemming from my piece Braccio (in which the HOXIA gene, responsible for the formation of arms and legs, is reproduced in graphic form by a mechanical arm, operated by a mini-controller), is based on the creation of memes where the mechanical arm is compared with other works of art or portrayed in the act of writing the message “troppe mos…(tre)[1]...", alluding to the death of the arm/dummy. All of which is accompanied by an audio note.
[1] Translator’s note: While the literal translation would be “too many exhibitions”, there is a play on words here, conveying the hidden meaning “too many monsters”.
I asked him to select some of my works, starting from the photo-documentation of the works, to rework and create new memes. The desire for this co-operation stems from the fact that many of my works deal with themes related to neural networks, evolutionary algorithms, genetics and the relationship between nature and culture. In this sense, I was interested in the typology of interventions usually carried out by Mo(n)stre and his work with memes in order to open up a reflection on these new "cultural entities" and their transmissibility.
The work carried out by Mo(n)stre in Irony of Fate is a true memic re-elaboration of my art. These are accompanied by the caption of the original work with the addition of "explanatory" audio notes by Mo(n)stre, and juxtapositions and comparisons with images of artworks from the past, which give rise to real "involutional" memes.
From this strange combination, a sort of meta-memetics arises, aimed at reflecting in a new way upon both my works, opening them up to other levels of interpretation, and on the very role that memes have today, through the work carried out by Mo(n)stre.
The aim of Irony of Fate is to pave the way for a new memic re-signification, to investigate the way in which culture transforms itself and perpetuates itself over time. As philosopher Carlo Sini said, "culture is an automaton." In other words, culture is a machine that moves, even if it is nothing but the product of the natural evolution that distinguishes human beings.
For this reason, I became interested in the reflection on memes and their analogy with genes, in the belief that today's digital algorithms are as natural as evolutionary algorithms. What changes, in this sense, is only the speed of transmission. After all, a similar reflection was already made in the Medialism of Gabriele Perretta and his research carried out in the 1980s, which already sowed the seed of implications that we are experiencing today, in the form of a digital flood, NFTs and memetics. According to Perretta, in fact, "globalization has not renounced a dialogue between collective intelligences. Today contemporary art, in total contact with communication, can afford to be abstractly expanded and therefore painting and installation go hand-in-hand, and not necessarily in a post-modern way. The media practice facing the current ‘language’ of new media since 1993 has opened up the path to the end of electronic media! Medialism paved the way for the use of dialectics between electronic and digital media, which is highly topical today. Both on and off the net, medialism anticipated what some later called re-mediation, content providing or global digital".
Moreover, the word “meme" was introduced for the first time in 1976 by evolutionary biologist Richard Dawkins in his book The Selfish Gene. In it, Dawkins proposes a new key to interpreting human cultural evolution. Homologous to the gene, the basic unit of biological evolution, the meme is a cultural unit, replicable and transmissible by imitation (Greek: mimeme) from one individual to another.
In line with this analogy of genes — which represent the units of biological information that make up the DNA of living organisms — memes are involved in the same process of replication, mutation and selection in the world of culture. Memes are therefore nothing more than replicators of ideas that take hold in the minds of people by transferring from brain to brain. In this process of replication, memes can undergo independent mutations, just like genes. While imitation is the way memes are replicated, it is the process of selection that identifies the cultural units that will survive based on their longevity, fecundity and fidelity.
The more enduring and ‘fertile’ a meme is, the more likely that cultural unit will eventually prevail over other competing ideas that are less attractive and therefore less able to be replicated. Gene selection, leading to the formation of the brain, provided the necessary elements for the development of the first memes. Once these were formed, cultural evolution became crucial to human development.
Any cultural contribution — such as a good idea, a song, the invention of the light bulb, etc. — as a meme can remain intact long after the genes have dissolved into the common pool. While Plato's genes have likely disappeared within the gene pool, his memes are certainly present in our world.
In part, prior to embarking on this experiment with Mo(n)stre I had already addressed these issues in 2011 with the work I_in_the_project_of_an_other. Here too, the idea of the propagation of cultural memes is present, reworking it through an algorithm to which I delegated the role of author that provides a set of instructions, where only a few rules are pre-established, that can be implemented by a machine or a performer, to see how in perpetuating the discourse of another you no longer express the other, but rather yourself in the discourse of the other. In doing so, I wanted to highlight how the transfer of a cultural process occurs, through an exchange of information, and how that information changes in others.
Similarly, the intervention of Mo(n)stre refers to memes (artworks) that have survived to the present day, grafting them onto my works in various ways, suggesting and conveying unexpected meanings and new levels of interpretation of the work itself. In other words, creating real "memes", generating new memes starting from a set of memes (my works and the combinations of various kinds with other works of art).
For these reasons, Irony of Fate conceals within itself a meta-memetic, just as I_in_the_project_of_an_other enacted a meta-discourse, which invites us to consider the very nature of memes and the changes that occur on a cultural level. What, then, defines a meme? Surely it is not enough to superimpose a short phrase or word on an image?
To find an answer to this question we must consider that the word “meme”, as we commonly understand it today, refers to the spreading of ideas on the internet through a series of images, gifs, photos or videos, spread across the web in a viral fashion, based on continuous mutations, which have reached such singular modalities as to be compared by some to an expression of art.
Internet memes, just like regular memes, use their virality as leverage. The absence of physical boundaries on the internet tends to encourage even more rapid dissemination of ideas. However, their characterising trait stems from the way in which their variation from mutation to mutation occurs. According to Dawkins, in fact, while "classic" memes changed from one passage to another within a random and Darwinian logic, memes on the internet follow intentional mutations. It is not by chance that the memes usually created by Mo(n)stre are based on the comparison between artistic memes of the past and images referring to gossip or political news, which have already been widely diffused through other forms of media, such as television and social media.
These, in fact, are based on variation itself. Internet memes imply an active creator and receiver who is not limited to imitation alone. Mutation occurs intentionally on the part of the creator, while the recipient of the meme is a user who must "re-compose" the message. It is up to the latter to recreate the message that is constantly re-worked in infinite declinations that open the door to new meaningful, paradoxical, humorous frames and to a new "re-signification". Immediacy plays an important role where memes evoke emotions, ideas and hilarity in a format that is easy to translate.
However, if virality is the key to the evolutionary success of a meme, ironically, those by Mo(n)stre in my works are "involutional" memes, which do not have a humorous framework per se and do not intentionally seek diffusion, but which through the interplay between my original works and the new dimensions of meaning to different interpretations added by Mo(n)stre, open up further dimensions of meaning for the users.
For example, one of the experiments carried out by Mo(n)stre stemming from my piece Braccio (in which the HOXIA gene, responsible for the formation of arms and legs, is reproduced in graphic form by a mechanical arm, operated by a mini-controller), is based on the creation of memes where the mechanical arm is compared with other works of art or portrayed in the act of writing the message “troppe mos…(tre)[1]...", alluding to the death of the arm/dummy. All of which is accompanied by an audio note.
[1] Translator’s note: While the literal translation would be “too many exhibitions”, there is a play on words here, conveying the hidden meaning “too many monsters”.